KNIGHTS OF APOCALYPSE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

KNIGHTS OF APOCALYPSE

Forum riservato esclusivamente hai membri del clan Knights of Apocalipse (K.o.A.)
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Regolamento del forum

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Krytus
"Admin Vendecativo e Misterioso"
Krytus


Numero di messaggi : 164
Età : 33
Localizzazione : L'angolo più oscuro della mia anima
Data d'iscrizione : 02.08.07

Regolamento del forum Empty
MessaggioTitolo: Regolamento del forum   Regolamento del forum Icon_minitimeSab Set 01, 2007 11:43 pm

study REGOLAMENTO DEL FORUM study



1 PREMESSA

Questo regolamento è stato stilato al fine di tenere il forum il più leggibile ed ordinato possibile verso gli utenti che si avvicinano a questo mezzo di comunicazione per la prima volta.
Ogni violazione delle regole del Forum (questo regolamento generale e le regole speciali delle sottosezioni) può portare a un avvertimento, a una sospensione temporanea oppure ad un ban permanente. Gli amministratori del forum hanno il diritto di bannare gli account dal forum.

L'interpretazione delle regole è unicamente affidata allo staff del forum.

Eccovi per cominciare degli aggettivi per aiutarvi a capire meglio il linguaggio delle comunity virtuali ed a seguire un breve promemoria di quello che non si deve mai fare, se non si vuole ricevere un avvertimento/sospensione/ban.

FLAME – TROLL – INSULTI
MESSAGGI LESIVI PER LA COSCIENZA ALTRUI
SPAM – TOPIC SPAM – CROSSPOSTING - NECROPOSTING
CRITICHE ALLO STAFF – DISCUSSIONE BAN
SCAMBI ACCOUNT
LINK COMMERCIALI
RIAPERTURA DISCUSSIONI CHIUSE
COORDINATE – COMUNICAZIONI PRIVATE
MULTIACCOUNT SUL FORUM

FLAME – TROLL – INSULTI

FLAME sono toni troppo accesi che trascendono la civile conversazione, al limite dell’insulto. Anche comportamenti maleducati possono rientrare in questa categoria, tra cui le infrazioni alla netiquette.

Viene considerato INSULTO tutto ciò che viene scritto con il chiaro intento di arrecare offesa.

Viene visto come tale anche l’uso di insulti parzialmente o totalmente coperti da asterischi oppure offese storpiate nel vano tentativo di aggirare la regola.

TROLL è colui che provoca uno o più altri utenti per spingerli al flame o a insultare.
Spesso nelle segnalazioni queste tre categorie vengono segnalate solamente con il nome di FLAME.

Allo staff di moderazione spetta il compito di stabilire se si è verificata o meno una delle suddette infrazioni. Non viene considerata attenuante l’avere risposto a tono a chi ha commesso una di queste infrazioni.

MESSAGGI LESIVI PER LA COSCIENZA ALTRUI

Sono vietati nel forum messaggi osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali, politici, religiosi o qualunque altro materiale che possa essere considerato LESIVO PER LA COSCIENZA ALTRUI. Vengono visti come tali anche messaggi rientranti nelle suddette categorie parzialmente coperti da asterischi o storpiati nel vano tentativo di aggirare la regola. Rispondere ad uno di questi messaggi con uno appartenente alla stessa categoria è perseguibile allo stesso modo del primo.

SPAM – TOPIC SPAM – CROSSPOSTING - NECROPOSTING

Vengono considerati SPAM tutti quei messaggi che non hanno alcuna attinenza con la discussione o che vengono considerati inutili ai fini della discussione. In tale definizione possono rientrare, tra gli altri, i post di sole faccine, sole immagini e solo quote. Rientra in tale categoria anche l’aprire o partecipare a discussioni prive di significato il cui scopo è il puro SPAM. Domande non chiare, risposte incomplete o sbagliate o già date da altri, sono considerate alla stessa stregua dello spam: non sono tollerati botta e risposta da esse causati.

Viene considerato TOPIC SPAM l’aprire più volte la stessa discussione nella stessa o in più sezioni, oppure l’aprire un alto numero di discussioni in uno stretto lasso di tempo. Anche aprire una discussione già aperta da altri può rientrare in questa casistica, pertanto si consiglia di cercare almeno nella prima pagina della sezione eventuali thread simili.

Il CROSSPOSTING è l’aprire una discussione per segnalare l’esistenza di un’altra e invitare la gente a seguirla.



Il NECROPOSTING è l'azione di postare in una discussione il cui ultimo post è abbastanza datato nel tempo ed è espressamente vietato, sia dalla netiquette di rete sia dal regolamento di questo forum.

2. Account, Avvertimenti e Ban

2.1 Ogni Utente può registrare e usare un solo account. Registrazioni multiple e l'uso di più account può portare al ban di tutti gli account.

A seguito di comportamenti che infrangono il presente regolamento o quello specifico della sezione, possono essere assegnati gli avvertimenti, le sospensioni o i ban.

2.2 Dopo avere ricevuto il terzo avvertimento un account viene sospeso temporaneamente, per i recidivi il lasso di tempo aumenta. Non è possibile avere più di un account sul forum, indipendentemente da quanti account in gioco si posseggono. Il MULTIACCOUNT SUL FORUM viene punito con il ban definitivo. Se si hanno problemi di accesso con l’account, si contatta il board admin che provvede a risolverlo, non si crea un nuovo account ogni volta che si dimentica la password.

2.3 In casi estremi è possibile che un Utente venga sospeso o bannato in maniera permanente prima del raggiungimento del quarto avvertimento.

2.4 Gli avvertimenti e le sospensioni verranno notificate, le prime tramite segnalazione sul thread luogo dell'avvertimento e per pm, le seconde sempre sul thread e tramite mail. I ban verranno notificati per mail a discrezione dei Board Admin.

Avvertimento: serve a segnalare all’utente, ai moderatori e al board admin che l’utente è stato ripreso in precedenza. Una infrazione giudicata pesante o aggravata per qualche motivo, può portare all’avvertimento multiplo. In parole povere indica quanto manca ad una “vacanza forzata”. Gli avvertimenti vengono assegnati dai board admin e/o Supermoderatori su segnalazione dei moderatori o di propria iniziativa. Non decadono con il tempo, ma se la condotta rimane buona e non se ne accumulano altri, non avranno conseguenze.
Gli avvertimenti saranno notificati per mezzo di messaggio privato sul forum e sul topic incriminato. Non sono permessi thread sul forum per richiedere spiegazioni per i propri avvertimenti. Al quarto avvertimento scatta la sospensione.

Sospensione: è un periodo di allontanamento forzato dal forum, nel quale sarà possibile solamente leggere senza postare. L’attivazione di un altro account durante il periodo di sospensione, porterà all’immediato ban dell’account nuovo, di quello vecchio e di tutti gli eventuali account successivi. Normalmente il periodo di sospensione è di una settimana la prima volta e una settimana in più per ogni volta che si viene sospesi in seguito, ma in casi particolari può essere più corta o più lunga. Durante la sospensione l’indirizzo e-mail dell’account e la possibilità di ricevere messaggi vengono inibiti automaticamente. È compito dell’utente, se interessato, a riabilitarli dal pannello di controllo alla riattivazione dell’account. La notifica di sospensione viene fatta tramite e-mail.

Eccovi una descrizione dei periodi di sospensione

1 sospensione : 3 o 7 giorni (a seconda della gravita delle infrazioni)
2 sospensione : 14 giorni
3 sospensione : 21 giorni
4 sospensione : 28 giorni
5 sospensione : 60 giorni
6 sospensione : BAN permanente dell'account.



Ban: è l’allontanamento definitivo dal forum. Ogni successivo account riconducibile allo stesso utente riceverà senza preavviso e senza notifica il ban. In casi estremi viene bloccato l’indirizzo IP dell’utente, impedendogli di utilizzare il forum anche solamente in consultazione. Questa estrema misura viene presa quando l’utente risulta particolarmente refrattario al regolamento, con infrazioni giudicate estremamente gravi o multiaccount sul forum. Nel caso il ban non venga comunque rispettato, possono essere presi provvedimenti direttamente nei confronti dell'account, con ban che possono essere provvisori o definitivi.

2.5 Se si ritiene un provvedimento ingiusto, se ne può parlare con chi ha assegnato il provvedimento o con un suo diretto superiore. Questo deve essere fatto con toni civili e privatamente. Ogni altro modo non è concesso e verrà sanzionato di conseguenza.

CRITICHE ALLO STAFF – DISCUSSIONE BAN E PROVVEDIMENTI

Le CRITICHE ALLO STAFF devono essere portate avanti attraverso determinati canali privati. Le critiche sul forum verranno soppresse e punite, in quanto ritenute atte più a fomentare malcontento che a migliorare una situazione. Alla stessa stregua vengono considerate le DISCUSSIONI BAN E PROVVEDIMENTI, che possono essere protratte per via privata dai singoli membri coinvolti con gli operatori, in quanto i particolari sono spesso informazioni riservate che non possono essere rese pubbliche.

L’iter per le critiche allo staff è rivolgersi al diretto superiore del membro del quale ci si lamenta.

Per lo staff del forum la gerarchia è MOD (moderatore) -> SMOD (super moderatore) -> BA (board admin o amministratore) ->


Ogni critica portata sul forum a qualsiasi componente dello staff, a seconda della gravità e dei toni con la quale verrà espressa sarà punita con il BAN immediato dal forum.


3. Comportamento sul forum

3.1 Postare contenuti o link porno, policamente estremi, immorali o materiale offensivo che può violare le leggi vigenti o ledere la coscienza altrui è proibito. Le sanzioni possono andare dal singolo avvertimento, fino alla sospensione o al ban permanente nei casi più gravi. La recidività è un'aggravante. Lo staff del forum ha il diritto e il dovere di censurare i contenuti in questione.

3.2 Postare chiavi, hacks, cracks, o altro materiale illegale, compreso le pagine di download illegale e warez. Infrazioni di questo tipo sono equiparabili a quelle del punto 2.1 e portano alle medesime sanzioni ed alle medesime azioni da parte dei moderatori.

3.2.1 Postare contenuti che non appartengono al thread o aprire thread non consoni alla sezione dove si trovano (Spammare ed andare OT) è indesiderato e può portare a un avvertimento ed alla chiusura/spostamento/rimozione del thread o del post incriminato. Unica eccezione a questo è la SpamBoard (a discrezione dei responsabili di sezione)

3.2.2 E' considerato spam anche i messaggi composti di sole faccine ed immagini, senza alcun commento.

3.2.3 E' vietato inoltre, postare immagini o quant'altro che rallenti in modo considerevole l'apertura della pagina, anche a chi non è dotato di una connessione veloce.

3.3 Postare nel forum degli exploit, cioè dei modi per aggirare il regolamento di gioco e del forum non è concesso. Tali metodi, quando scoperti, vanno comunicati privatamente allo staff che agirà di conseguenza.

3.4 Ripostare un argomento che è già stato chiuso è vietato. Se si vuole postare su quell'argomento si chiede privatamente al moderatore che l'ha chiuso di riaprire. La riapertura è a discrezione del moderatore.

Quando una discussione viene chiusa da un moderatore significa che viola in qualche modo le direttive. Se interessati alla riapertura della discussione, si contatta un moderatore della sezione o un suo superiore per discutere i motivi per la riapertura.

Ogni RIAPERTURA DI UNA DISCUSSIONE CHIUSA precedentemente con la creazione di un nuovo thread, senza l’autorizzazione di un moderatore, verrà sanzionata e il nuovo thread chiuso.


3.5 Pubblicizzare e linkare siti HOT o che danno fastidio ai membri sono vietati. Chi farà ciò avrà una segnalazione.


LINK COMMERCIALI E SIMILI

Non è permesso utilizzare il forum come piattaforma pubblicitaria. È quindi vietato pubblicizzare LINK COMMERCIALI sul forum, qualsiasi sia la loro natura, se non dietro concessione di un Board Admin. I link incriminati verranno immediatamente editati ed eliminati.
Anche link a contenuti ritenuti inadatti a questo forum verranno editati.

Altresi non dovranno essere postate proposte commerciali di nessun tipo anche se velate.

Questo non è forum commerciale e quindi non potete pensare di pubblicizzare servizi che voi o altri enti offrono, a scopo di lucro.

3.7 La lingua del forum è l'italiano. Si usa solo questa.

3.8 Personificare un membro dello staff (nome, avatar, firma) può portare a un avvertimento o in casi estremi alla sospensione o al ban.

Rientrano in questa casistica anche i nick che somigliano in tutto o in parte a quelli dei componenti dello staff.
Verrà prima chiesto all'utente di cambiarlo e successivamente verrà modificato dallo staff.

3.9 Non è permesso postare per conto di persone bannate. Chi viola questa regola, prende un avvertimento. Unica eccezione può essere fatta per i thread di addio (previa approvazione del Board Admin).

3.10 E' vietato inoltre postare nel forum stralci di conversazioni private fra due o piu' utenti, senza il consenso esplicito di tutti i partecipanti alla suddetta conversazione.





4. Firme e avatar

4.1 Come per i messaggi, non è consentito utilizzare firme e/o avatar di carattere osceno, volgare,a fini diffamatori, di odio, per minaccia, di natura sessuale, politica, religiosa o qualsivoglia altro argomento che possa palesemente ledere la coscienza altrui.

4.2 Le dimensioni massime consentite per le immagini in firma sono 200 px di altezza, 500 px di larghezza e 50 kb di peso. Per gli avatar invece le dimensioni massime consentite sono 100 px in altezza, 100 px in larghezza e 30 kb di peso. E' consentito inoltre avere una ed una sola immagine in firma.

4.3 A chi userà firme e/o avatar non consentiti dai punti 4.1 e 4.2 lo staff disabiliterà e/o editerà firme e/o avatar, eventualemnte assegnando avvertimenti e sanzioni via via crescenti per i recidivi.

5 Note

I seguenti argomenti sono da discutere ESCLUSIVAMENTE con gli amministratori del forum e solo ed esclusivamente con essi:
- Ban per la firma
- Richieste di sban
- Cambio dell'User Title o del Nick Name.
- Lamentele sui SuperModeratori
In caso di lamentele sui moderatori, rivolgersi prima a uno SuperModeratore



Eventuali infrazioni al regolamento o comportamenti contrari a questa linea di pensiero potranno essere puniti con avvertimenti, sospensioni e ban dal FORUM.
Torna in alto Andare in basso
http://knightsofapocalipse.forumitalian.net
 
Regolamento del forum
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dizionario del forum

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
KNIGHTS OF APOCALYPSE :: Utilità :: Regole-
Vai verso: